Associazione Promozione Sociale Benevento


gio 25-02-2021 15:52:01 n.29, di Elide Apice

Ancora riflessioni su Borgosud di Donatella DI Pietrantonio

I pensieri di Ornella Verusio

Borgo sud è un libro maturo, che mi ha convinto della bontà della scrittura dell'autrice, che non avevo apprezzato abbastanza nell'Arminuta.
La scrittrice si sofferma sul rapporto di due sorelle,già conosciute nel primo libro e le seguenti nella loro crescita ed evoluzione umana e culturale.
Esse mi hanno fatto pensare, per analogia al rapporti apicale tra le protagoniste de "L'amica geniale" della Ferrante, benché la scrittura sia molto diversa. Stesso è il sentimento di amore ed odio che le lega, stessa la differenza di carattere e di percorsi esperienziali.
Comunque le sorelle si ritrovano sempre e sanno di poter contare l'una sull'altra.
La narratrice è la sorella timida, studiosa e riflessiva, l'altra, Adriana è impulsiva,irascibile,ignorante e passionale.
Entrambi poco fortunate in amore, rimarranno legate per sempre all'uomo che le ha fatte innamorare per la prima volta e che,per ragioni diverse,le ha lasciate.
Nonostante matrimoni e separazioni questi amori condizione ranno la loro vita. La storia narrata è sincera, intima e induce al confronto con i propri sentimenti. Bel libro.

Categ letto per voi, letto 29 volte