
Noi, oggi ... domani è il titolo di un libro autopubblicato, frutto di un laboratorio di lettura e di scrittura tenuto con i ragazzi di una seconda classe dell' Istituto Galilei Vetrone di Benevento.
È nato tutto per caso: qualche ora di laboratorio di lettura sfociato poi in scrittura.
Abbiamo affrontato il romanzo di formazione e i ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, hanno narrato in maniera encomiabile, alcuni partendo dal proprio vissuto, altri lavorando di fantasia e tutti perfettamente in tema con quanto richiesto.
Da cosa nasce cosa e quindi abbiamo anche pensato a una pubblicazione preceduta, naturalmente, da un accurato editing e seguita dall' impaginazione a cura di Enrico Cavallo .
La stampa e poi la consegna dei libri sono stati momenti di assoluta commozione.
Ultimo step, la presentazione al pubblico e questa sera, alla Libreria Barbarossa, la Dirigente scolastica Antonella Gramazio, la vicepreside Mariagrazia Ruscello e la docente Emilia Langella hanno accompagnato scrittori e scrittrici in erba che con piglio professionale hanno superato l' iniziale timidezza, restituendo al pubblico la profondità dei temi trattati con la freschezza dei 15 anni.
Profondamente commossa ringrazio tutti loro per questa esperienza così coinvolgente che fa capire che il mondo sarà "salvato dai ragazzini".
Grazie di cuore, domani mi tocca ancora un saluto e poi seguirò i loro passi da lontano...tra loro, lo so e lo sento, si nasconde più di una penna notevole e ne sentiremo parlare.
Buona vita a voi, vi porterò nel cuore.
























