Associazione Promozione Sociale Benevento


dom 12-11-2023 21:21:46 n.216, di Elide Apice

Non basta essere Bravi!Bisogna essere Don Rodrigo

Per gli incontri con le autrici



"Non basta essere bravi. Bisogna essere don Rodrigo!
Cosa resta di Manzoni nel mondo contemporaneo? Quante sono le reminiscenze manzoniane che ci portiamo dentro quasi come se fossero parte integrante del nostro DNA?
Prova a spiegarlo Teresa Agovino in “Non basta essere bravi. Bisogna essere Don Rodrigo! (Armando editore) in cui analizza le citazioni manzoniane degli ultimi anni su social network, le testate online, i blog soprattutto riguardo quelle persone che hanno studiato Manzoni a scuola e poi non lo hanno più seguito.
E le sorprese sono tante se, come si legge in prefazione, dalla stampa online alla cronaca sportiva, fino a tweet di pagine pubbliche e singoli utenti social, la quantità di rimandi, specie ai Promessi Sposi e alle frasi più celebri del romanzo, è vastissima. Tante le citazioni sulle pagine social in rapporto allo sport, ma anche per temi politici o legati alla recente pandemia e tante le citazioni anche su youtube e le web tv fino ad arrivare a “I Promessi Lego” al Milano Film Festival.
In appendice i risultati di un questionario, realizzato su un campione di 263 partecipanti anonimi, per verificarne il gradimento e la memoria scolastica riguardo Alessandro Manzoni anche a 150 anni dalla morte.











Categ incontri con gli autori, letto 143 volte