Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

gio 17-04-2025 22:53:13 n.351, di Elide Apice

Incontro con l' autore Luigi Vianese

I segreti del babā


Il babà non è un dolce di origine napoletana ma lo è diventato, il babà non è sempre stato bagnato col rum ma con diversi vini liquorosi, il babà si mangia dalla coda tenendolo fermo dalla testa...il babà, il dolce della tradizione dalle origini certe e dai mille aneddoti. 

 Categ , letto 31 volte
 

 

mer 16-04-2025 21:19:01 n.350, di Elide Apice

Il nostro Premio Strega 2025

Prima classificata Wanda Marasco


Dono ormai tantissimi anni, almeno una decina, che i Lettori itineranti di Culture e Letture aps (da prima ancora che ci costituissimo in associazione) gioca con i titoli del #PremioStrega e sulla scorta dei libri già letti o leggendo le sinossi degli altri sceglie tra I libri della dozzina i propri finalisti. 
Anche stasera abbiamo voluto giocare con libri e titoli. Abbiamo parlato dei Premi letterari e dello Strega, abbiamo raccontato i libri ( alcuni già del cuore) e ci siamo incantati alle letture delle sinossi degli altri.
Abbiamo votato e questa è la nostra classifica 2025

 Categ , letto 27 volte
 

 

ven 11-04-2025 21:07:03 n.349, di Elide Apice

Incontro con Clorindo Bosco e Lory Cargnelutti

Alla Libreria Barbarossa


"Sognai talmente forte è il titolo del libro di Massimo Bubola dal quale sono partiti Clorindo Bosco e Lory Cargnelutti che " in libreria si sentono amici tra amici" per raccontare di Callimaco e del suo avvicinamento all' ultimo giorno della sua vita. 
Un racconto fatto di poesie e parole di canzoni, quelle che Bubola ha scritto nella sua carriera, molte delle quali cantate da Fabrizio De Andrè ed è stato un attraversare l' anima di Callimaco in un plurimo piano narrativo, la storia del vecchio che sta per morire e le molte vicende personali e sociali che ha attraversato nella sua lunga vita. 

 Categ , letto 32 volte
 

 

mer 09-04-2025 22:02:28 n.348, di Elide Apice

Incontro con i ragazzi e le ragazze del Galilei-Vetrone


Noi, oggi ... domani è il titolo di un libro autopubblicato, frutto di un laboratorio di lettura e di scrittura tenuto con i ragazzi di una seconda classe dell' Istituto Galilei Vetrone di Benevento. 
È nato tutto per caso: qualche ora di laboratorio di lettura sfociato poi in scrittura.
Abbiamo affrontato il romanzo di formazione e i ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, hanno narrato in maniera encomiabile, alcuni partendo dal proprio vissuto, altri lavorando di fantasia e tutti perfettamente in tema con quanto richiesto.

 Categ , letto 126 volte
 

 

lun 07-04-2025 22:07:48 n.347, di Elide Apice

Incontro con l' autore Pietro Perone

Alla Libreria Barbarossa


Un libro che nasce all' indomani della morte di Giogiò, il giovane musicista ucciso per strada. 
"Studiava al Conservatorio che Pino Daniele non aveva mai potuto frequentare e mi sono chiesto cosa avrebbe pensato. Ripensando a tutti i suoi testi, ho trovato messaggi ancora attuali", così Pietro Perone durante la presentazione del suo libro alla Libreria Barbarossa. 

 Categ , letto 46 volte
 

 

ven 04-04-2025 22:10:07 n.346, di Elide Apice

Incontro con l'autrice Francesca Gramegna

Alla Libreria Barbarossa


Bianca, la protagonista di Salta senza paura, che bussa prepotentemente alla mente dell' autrice, Francesca Gramegna, fin quando sul foglio non appare tutta la personalità e tutta la vitalità di una ragazza degli anni '70 alle prese col cambiamento della società e con i cambiamenti personali. Cambiamenti che hanno un imperativo categorico, quel "Salta senza paura"di cui al titoli, un forte input ad andare oltre,ad attraversare il cambiamento, ad essere sé stessa.

 Categ , letto 157 volte
 

 

lun 31-03-2025 21:41:02 n.345, di Elide Apice

Gioconda Marinelli ha presentato il suo libro su Fabrizia Ramondino

Alla Libreria Barbarossa per la rassegna 8 - il Marzo delle donne


"Un libro che è un atto di vicinanza a Fabrizia Ramondino che volevo in qualche modo ritrovare", così ha raccontato Gioconda Marinelli per la presentazione del suo saggio su Fabrizia Ramondino che è aperto dal prologo scritto da Dacia Maraini. 
Il testo comprende anche "le parole di Fabrizia" e "le parole per Fabrizia" che delineano una personalità carica di fragilità che diventa forza per aiutare gli altri.

 Categ , letto 58 volte
 

 

dom 30-03-2025 20:39:18 n.344, di Elide Apice

Donne e filosofia per l' incontro con Simonetta Tassinari

Alla Libreria Barbarossa per 8- il Marzo delle donne


Filosofia e donne per il caffè filosofico dedicato al Marzo delle donne.
 E il discorso è naturalmente caduto sulla figura della madre alla quale spesso si fa fatica a relazionarsi mentre poi, crescendo, si finisce per somigliare nei gesti, nelle parole, nei modi.
Nel bene e nel male è la madre che struttura la personalità, quella madre che insegna i modi e le maniere ma altrettanto insegna a essere ribelle (toccante la testimonianza di una delle presenti all' incontro).

 Categ , letto 130 volte
 

 

ven 28-03-2025 19:01:43 n.343, di Elide Apice

Per 8 Il Marzo delle donne, incontro con Patrizia Bove autrice di Lilith versus eva

Alla Libreria Barbarossa


Lilith, Eva, gli archetipi del femminile. Convivono in ognuna di noi , a volte prevale l'una , altre volte prevale l'altra.
Venti sono le donne di cui Patrizia bove parla nel suo libro Lilith vs Eva in una pubblicazione che ha il rigore della ricerca coniugata alla semplicità della divulgazione.

 Categ , letto 44 volte
 

 

mer 26-03-2025 21:40:28 n.342, di Elide Apice

Per 8 Il Marzo delle donne, Processo aNino Sarratore

Alla Libreria Barbarossa


Lo abbiamo condannato a 4 anni di esclusione e 5000 euro di ammenda, Nino Sarratore. Il processo è stato intenso grazie alle avvocate Marina Caiazzo , nell' esercizio delle sue funzioni e Alda Parrella, sociologa prestata all' avvocatura. che memori della relazione della psicologa del centro di ascolto, Raffaella R. Ferré (nominata psicologa dalla mostra drammaturgia) hanno presentato delle relazioni stringenti sulla colpevolezza dell' imputato.

 Categ , letto 127 volte
 

 

mar 25-03-2025 22:36:13 n.341, di Elide Apice

Dantedī 2025 giocando al Dente di Dante

Alla Libreria Barbarossa


Per il #Dantedï2025 abbiamo giocato con le parole grazie a Angelo Miraglia e Alessandra Verusio soci di Culture e Letture aps e fondatori di Tanto per Gioco.
Tra tautogrammi e metagrammi, anagrammi e catene, tra numeri impazziti e definizioni folli iniziando da un famoso tautogramma di Umberto Eco, ci siamo divertiti ricordando il Sommo poeta e...
abbiamo pensato che se Dante merita un giorno tutto per sé anche Manzoni merita e quindi di concerto con Teresa Agovino abbiamo fissato il 7 novembre come #Manzonidï
Grazie alla Libreria Barbarossa per l' ospitalità 


 Categ , letto 44 volte
 

 

lun 24-03-2025 21:25:12 n.340, di Elide Apice

8- Il Marzo delle Donne si apre con Le Sibille di Enza Alfano

Alla Libreria Barbarossa


La rassegna 8 Il Marzo delle donne inizia con Enza Alfano e Le Sibille, il suo potente libro che parla di Emma e di Costanza e in parallelo di Sibilla Aleramo.
Bella la discussione che ne è seguita sull'importanza della letteratura come chiave per interpretare la realtà e sulla necessità di scrittura che qualcuna ha per dare un senso alla propria vita.

 Categ , letto 42 volte
 

 

    351 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...13...
      Visite oggi 3, in totale 52444