Associazione Promozione Sociale Benevento


gio 21-03-2024 14:01:41 n.251, di Elide Apice

Yarnboming di primavera con i bambini e le bambine della San Filippo di Benevento

Con il gruppo uncinettiAMO di Culture e Letture



Lo Yarnbombing nasce come azione di guerrilla urbana per portare colori in un luogo grigio della città. Abbiamo scelto Piazza Plauto che i beneventani chiamano Piazza imbuto, alle spalle dl Teatro romano.
Stamattina abbiamo festeggiato l'arrivo della primavera e la Giornata Internazionale della poesia con i bambini e le bambine della terza elementare della scuola San Filippo guidati dalla maestra Laura Febbraro e dalla Maestra Natascia.
E' stata un'esperienza per noi nonnine o giù di lìarricchente.
I bambini e le bambine avevano lavorato metri e metri di catenelle per abbellire il loro albero di pasqua e qualche nonna volenterosa ha preparato i fiori. Hanno letto di fiori e di sole, di primavera e di bellezza e ho loro raccontato la storia di quella piazza e degli antichi romani che abitavano nei dintorni.
Abbiamo loro regalato dei libri usati e incartati in carta riciclata per insegnare la bellezza dello scambio circolare perchè i libri, si sa, non devono giacere nelle librerie, ma devono girare , passare di mano in mano e raccontare storie. La domanda più bella, ma proprio la più bella della mia vita, è stata : Ma tu, come fai a sapere tutte queste cose!?!?
"Inseguo la bellezza", ho detto e la bellezza si nasconde spesso nei libri che danno libertà e ti lasciano il segno e le parole che al momento opportuno vengono fuori senza che riesci a darti una spiegazione.
Grazie!


















































Categ eventi, letto 66 volte