Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

dom 16-01-2022 10:03:49 n.106, di Elide Apice

Olivia Denaro di Viola Ardone

Il commento di Ornella Verusio

Oliva Denaro è un bel libro, si legge con piacere, ma mi chiedo come e perché l'autrice abbia sentito l'esigenza di scrivere una storia già scritta, filmata, portata nelle piazze ed approdata in parlamento dove, sotto la pressione di movimenti femminili e femministi, sono stati finalmente cancellati i vergognosi articoli di legge a favore del matrimonio riparatore e sul delitto d'onore.
Oliva Denaro è una ragazza che non ha coscienza di sé, è la madre che le trasmette la sua cultura popolare e maschilista, ne determina così il pensiero e l'azione.
Durante la sua triste disavventura di...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 21 volte
 

 

dom 02-01-2022 09:50:17 n.105, di Elide Apice

Il 2021 di Culture e Letture

Un video che ricorda i momenti salienti delle nostre attività








 Categ varie, letto 29 volte
 

 

mer 15-12-2021 14:49:07 n.104, di Elide Apice

Benevento con Dante: ora lo Slam

Al Mulino Pacifico il 17 dicembre

Venerdì 17 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio 56, Benevento (BN), avrà luogo lo spettacolo “Dante Poetry Slam”.

Il format, alla sua seconda edizione nel giro di pochi mesi, è stato ideato da Caspar Campania Slam Poetry, collettivo artistico regionale che organizza da quattro anni il campionato campano di poesia performativa, oltre a una serie di numerose iniziative.

Durante la serata, ben sei poeti performer si sfideranno omaggiando Dante Alighieri: durante la prima manche, saranno...

 Categ eventi, letto 30 volte
 

 

mer 15-12-2021 14:47:37 n.103, di Elide Apice

La scatola della solidarietà

Il 22 dicembre presso Beneattivi



 

 

 

 Categ eventi, letto 23 volte
 

 

mer 15-12-2021 14:46:51 n.102, di Elide Apice

La cena di Natale

Alla Mason Toulouse Lautrec



 Categ eventi, letto 22 volte
 

 

mar 14-12-2021 09:48:17 n.98, di Tiziana Iannelli

La venditrice di sogni di di Marinella Ciancia

Il commento di Tiziana Iannelli

Mi imbatto in questo libro in un modo davvero assurdo.
Leggo un post dell’autrice, dove racconta le vicessitudini editoriali, ma mi soffermo sulla nascita: una studentessa universitaria che passeggiando per il centro storico di Napoli, si ferma a parlare con i poveri Cristi che incontra per strada.
Questa ragzza ha il “potere” di mettere così a proprio agio le persone, che quelle hanno bisogno di parlare con lei.
La protagonista del libro è Magdala, una venditrice di sogni, nel vero senso della parola.
La notte vai da lei, al suo bancariello, le dai 5€ e lei ti racconta un sogno. Il TUO sogno.
Già...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 76 volte
 

 

ven 10-12-2021 14:45:28 n.101, di Elide Apice

La nostra tombolata letteraria

Il 10 dicembre al alla Pasticceria Palazzo



 Categ eventi, letto 23 volte
 

 

ven 03-12-2021 14:40:40 n.99, di Elide Apice

L'incontro con l'autore Raffaele Messina

Il 3 dicembre alla Libreria Barbarossa



 Categ eventi, letto 21 volte
 

 

mer 01-12-2021 18:00:00 n.100, di Elide Apice

Il libro del mese: Finchè il caffè è caldo

Bar Melgrace



 Categ eventi, letto 18 volte
 

 

gio 25-11-2021 21:36:21 n.97, di Angelo Miraglia

"Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

Il commento di Angelo Miraglia

Riflessioni di fine lettura di " Per dieci minuti " di Chiara Gamberale.
Ho seguito le istruzioni che il titolo del libro richiama e ogni giorno ho letto un capitolo immergendomi per dieci minuti in quello che succede all'autrice che, come terapia, utilizza i suoi dieci minuti alla volta per fare qualcosa di insolito, particolare, astruso,profondo, intenso, matto, serissimo smarcante o semplicemente umano.
Così quel " gioco" diventa un modo per uscire da se, vedere altri punti di vista, percepire la vita degli altri in relazione alla propria, guardare le cose da un'altra prospettiva.
A me è venuto in mente il film " Attimo fuggente " con Robin Williams che con la sua ostinata voglia di inculcare nei ragazzi la curiosità nella vita, li fa diventare persone migliori.
Ecco, alla fine del libro l'autrice ci fa comprendere che lei è diventata una persona migliore, ha capito cioè un poco di più se stessa e gli altri, ha capito che in fondo noi tutti viviamo di attimi e che questi attimi , nel bene o nel male condizionano tutta la nostra vita.
Non so se proverò a fare l'esperienza dell'autrice, ma il solo pensiero che si possa fare mi mette allegria.
P. S. : travestirsi da Babbo Natale per dieci minuti e girare per il quartiere cantando Jingle bells mi è sembrata una trovata geniale( nel libro c'era anche la prova...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 37 volte
 

 

mer 24-11-2021 22:12:32 n.96, di Elide Apice

Concorso "Sentire di donna": ecco le vincitrici della seconda edizione

"Quella vota che ho deciso di vivere la mia vita", il tema di qest'anno

Si è tenuta nel corso della serata del 24 novembre scorso, nel’ambito dell’iniziativa “... Solo e di me stessa” organizzata da Culture e Letture, la cerimonia di premiazione del concorso letterario e poetico “Sentire di donna”, giunto alla sua seconda edizione.
In collegamento on line le tre vincitrici per la sezione poesia:  Luisa Di Francesco, prima classificata con la poesia “II fremere del mio cuore”, seguita da Tiziana Monari con “Lucciole” e al terzo posto Silvia Favaretto con Crisalide ( emozioni di farfalla).
A seguire,...

 Categ eventi, letto 43 volte
 

 

lun 22-11-2021 08:28:04 n.95, di Elide Apice

…Sola e di me stessa!, ecco le iniziative organizzate da Culture e Letture in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il 24 e il 25 novembre al Teatro dei Giardini Merici di Benevento

"... Sola e di me stessa!" da una citazione di Sibilla  Aleramo, il titolo della due giorni organizzata da Culture e Letture aps in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa si terrà negli spazi del Teatro dell'Oratorio Giardini Merici a Benevento i prossimi 24 e 25 novembre e offrirà delle incursioni su alcune delle mostre tenute in precedenti occasioni declinate sul tema del femminile oltre la proiezione di un video relativo alla mostra “𝐖𝐡𝐚𝐭 𝐖𝐞𝐫𝐞 𝐘𝐨𝐮 𝐖𝐞𝐚𝐫𝐢𝐧𝐠” (già ospitata da Culture e Letture due anni fa)  realizzato da Libere Sinergie in collaborazione con Amnesty International.
Nell'ambito degli incontri ci sarà anche la cerimonia di premiazione della Seconda edizione del Premio Sentire di donna dedicato alla narrativa e alla poesia sul tema "Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita".

Questo il programma degli incontri l’accesso ai quali è consentito, secondo la normativa anticovid, ai possessori di green pass con obbligo di prenotazione al 3496672566

Mercoledì 24 novembre, alle 18:00, Cerimonia di premiazione del concorso “Sentire di donna” i  cui premi consistono in opere d'arte del Maestro Alfredo Verdile.
Alla cerimonia presentata da Nadia...

 Categ eventi, letto 58 volte
 

 

    106 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9
      Visite oggi 1, in totale 4470