Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

sab 15-11-2025 22:24:22 n.383, di Elide Apice

Primo incontro laboratorio di JOURNALING condotto da Anna Schiano

Alla Libreria Barbarossa


Finalmente ha avuto inizio un laboratorio che ha destato molte curiosità e che oggi, al primo incontro ha già dato i primi frutti.
Anna Schiano ha condotto le partecipanti nel mondo del Journaling accendendo la fantasia e favorendo la realizzazione di una sorta di diario delle letture.
Il laboratorio è sold out ma sono previsti altri laboratori da quattro incontri a partire dal prossimo mese di gennaio

 Categ , letto 34 volte
 

 

sab 15-11-2025 22:03:56 n.382, di Elide Apice

Incontro con Elena Anticoli De Curtis

Alla Libreria Barbarossa



Il principe poeta è Antonio de Curtis, Totò, e sua nipote, Elena Anticoli De Curtis ne ha raccolto il pensiero in un libro edito da Colonnese che restituisce al lettore il Totò pubblico e quello intimo.
Tanti gli aneddoti, tante le foto e i video mostrati in un incontro che ha visto la partecipazione di appassionati estimatori di Totò ormai entrato nell' immaginario collettivo di più generazioni l, tutti pronti a ricordare battute e a ricreare situazioni.

 Categ , letto 41 volte
 

 

ven 14-11-2025 20:50:50 n.381, di Elide Apice

Incontro con Maria Pia Ciani per il libro Cronache di una casa chiusa

Alla Libreria Barbarossa


Si parte dal cinema come maggior mezzo di comunicazione nel ventennio e altro non avrebbe potuto essere con Maria Pia Ciani, Rivoluzione Gentile autrice della prefazione al libro "Cronache di una casa chiusa" di Rossella Menegato e protagonista con Nadia Morelli dell' incontro organizzato da Culture e Letture aps alla Libreria Barbarossa
Si è passati poi al teatro e all' editoria per giungere alla cronaca di quegli anni. Una brillante e originale introduzione per inquadrare al meglio e contestualizzare il libro di cui si è parlato

 Categ , letto 22 volte
 

 

mer 12-11-2025 21:41:47 n.380, di Elide Apice

Incontro con il poeta Paolo Battista

Alla Libreria Barbarossa


Uno di quegli incontri che poi ti dispiace per chi non ha potuto esserci, uno di quegli incontri che coincidono con incontri con nomi della scrittura ben più conosciuti e che avrebbe meritato un po' di pubblico in più.
Eppure, nonostante le poche persone presenti, è stato un incontro illuminante e profondo per il potere che ha la poesia di unire le persone, di leggere l' anima, di entrare in chi legge che se ne appropria e la sente come se fosse stata scritta per sé.

 Categ , letto 31 volte
 

 

sab 08-11-2025 23:17:07 n.379, di Elide Apice

ManzoniDì - prima edizione 2025

Alla Libreria Barbarossa


Quando ci siamo incontrate per pensare alla prima edizione del ManzoniDì, non avevamo ben chiara la situazione, ma in pochissimo tempo, qualche giorno complice l' assoluta maestria di Teresa Agovino esperta di Manzoni, abbiamo confezionato un incontro molto particolare giocato in leggerezza e risate. Abbiamo iniziato con i burattini e le marotte di Angelo Miraglia e Alessandra Verusio che hanno intrapreso un viaggio tra tre momenti topici del romanzo manzoniano divertendoci non poco.

 Categ , letto 59 volte
 

 

ven 07-11-2025 19:11:54 n.378, di Elide Apice

Incontro con l' autore Guido Bianchini

Alla Libreria Barbarossa si parla di Deridda


Un libro che richiede attenzione e che grazie a Guido Bianchini attraversa il pensiero di Deridda, filosofo della decostruzione, in rapporto all' ebraismo.
Un testo importante che nasce dalla necessità dell'autore di trovare una propria strada che lo differenziasser dagli studi paolini del suo eccellente maestro, Vincenzo Vitiello.
una passione per l' ebraismo né per fede né per passione ma mera ente dal punto di vista filosofico.

 Categ , letto 51 volte
 

 

mer 05-11-2025 21:40:44 n.377, di Elide Apice

Incontro con Antonella Ossorio

Alla Libreria Barbarossa


"La fame del suo cuore" è un libro che scava la coscienza, che si interroga sul confine tra il bene e il male, che ti fa parteggiare tra chi io male lo fa per dare il bene e poi per chi si rifiuta di cedere alla tentazione e finisce per venir meno a un patto.
È un libro potente che mette al centro il femminile e la dignità, la violenza e il riscatto, che afferma il diritto alla
libertà che passa per il saper leggere e scrivere e l' indipendenza economica.

 Categ , letto 132 volte
 

 

ven 31-10-2025 22:02:28 n.376, di Elide Apice

Incontro con l' autore Peppe Barile

Alla Libreria Barbarossa


Sperimentare plurime forme di comunicazione, passare dal disegno al graphic novel, al video. Inventarsi una lingua tua sua alla maniera di Fosco Maraini e di Dario Fo e riuscire a trasmettere parole e idee. 
Che bella serata, come spesso fa, Culture e Letture aps, ama proporre cose fuori dagli schemi.

 Categ , letto 90 volte
 

 

ven 24-10-2025 21:59:31 n.375, di Elide Apice

Incontro con l' autore Giuseppe Petrarca

Alla Libreria Barbarossa


Un incontro di quelli belli nonostante il terremoto, i vigili del fuoco, le defezioni, la concomitanza di altre quattro presentazioni di libri, di uno spettacolo teatrale, di un concerto.

 Categ , letto 46 volte
 

 

lun 20-10-2025 21:13:32 n.374, di Elide Apice

Dietro il sorriso- raccontami di te. Incontro di autonarrazione in collaborazione con la alilt

Alla Libreria Barbarossa


Ci sono incontri che affronto sempre con un po' di ansia, non so mai dove il raccontarsi possa arrivare e quanto ciò ppossa coinvolgermi emotivamente e questa sera ancor di più.
Abbiamo avuto un incontro di autonarrazione su come si affronta lo tsunami di una diagnosi infausta e donne e uomini si sono raccontate e raccontati mettendo a nudo il proprio cuore e la propria anima.
 
Esco da questo incontro arricchita dalla forza d'animo di chi ha avuto coraggio, di chi si è messo in gioco, di chi è stato accanto a chi probabilmente sentiva venir meno le speranze.
 

 Categ , letto 52 volte
 

 

sab 18-10-2025 21:30:06 n.373, di Elide Apice

Incontro con l' autrice Teresa Agovino

Alla Libreria Barbarossa


Tribunali di carta è il libro di Teresa Agovino che indaga sul tema della giustizia in letteratura attraversando diversi autori dall' immancabile Manzoni a Camilleri.
Esiste una giustizia giusta? Quali possono esserne i limiti? Cosa si intende per giustizia?
E il saggio si è aperto a un sentito dibattito sul senso di giustizia per ognuno dei presenti.

 Categ , letto 160 volte
 

 

sab 11-10-2025 19:06:19 n.372, di Elide Apice

Incontro con l' autore Carmine Collina

Alla Libreria Barbarossa



Scrittura come restituzione delle esperienze come docente e poi come dirigente. Scrittura che mette al centro l'insegnamento, il rapporto con allievi e allieve. La bella prefazione di Trifone Gargano che parla di scuola come non luogo dei sogni realizzati e la bella postfazione di Viviana Mancini, ex allieva dell' autore.
Bella e sentita serata grazie alle parole di Anna Schiano che ci ha accompagnati nei pensieri di Carmine Collina, a Alda Parrella per le letture, alla libreria Barbarossa per l' ospitalità e a noi di Culture e Letture che continuiamo a inseguire i nostri sogni...

 Categ , letto 47 volte
 

 

    383 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...13...
      Visite oggi 12, in totale 64655