Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

sab 23-01-2021 21:50:55 n.19, redazione

La donna degli alberi di Lorenzo Marone

Le emozioni di Ornella Verusio per Culture e Letture

Avevo accantonato questo libro, perché troppo lirico e troppo legato al linguaggio della montagna, monotono nella precisione descrittiva.
L'ho ripreso (a pag 135) e mi è sembrato splendido nel suo lirismo.
Ho apprezzato alcuni pensieri che da soli valgono il libro:"(pag149)...che m'importa di essere trovata, sentire di appartenere a qualcuno...
Sul petto portavo il peso di un sacco di carbone, però mi sono alzata, sono corsa nel bosco senza guardarmi indietro, per liberarmi della paura del vivere...della polvere che ammanta i pensieri e alla fine ho tracciato un sentiero nuovo con i miei passi decisi."
E anche, al contrario (a pag 168)"Avrei meritato una rivoluzione anch'io, un affetto pieno nella vita e mi è presa l'irrefrenabile voglia d'innamorarmi ancora una volta, rendermi ancora debole di fronte ad un estraneo."
Non l'ho ancora finito tutto, ma sto gustando questa seconda parte come non ho fatto con la prima, perché troppo attenta ai difetti e alla ricerca dello svolgimento di una...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 99 volte
 

 

mer 20-01-2021 15:44:39 n.18, di Elide Apice

"Ti racconto una foto": ecco l'anomala guida che racconta la città attraverso i sentimenti

E' un lavoro di Culture e Letture in collaborazione con Pietro Damiano

L’associazione Culture e Letture aps, nell’ottica delle iniziative programmate per il 2021 ha appena dato alle stampe "Ti racconto una foto" (Opera Indomita) al solo costo delle spese vive (euro 4,44), su piattaforma Amazon.

Si tratta di una guida anomala della nostra città: Benevento è raccontata attraverso 30 foto dei suoi luoghi più belli e attraverso le emozioni di scrittori e scrittrici (alcuni alle prime armi, altri professionisti delle narrazioni) che si sono messi/e in gioco a disegnare una ideale mappa di un itinerario  da scoprire attraverso il fil rouge delle emozioni.
...

 Categ libri, letto 63 volte
 

 

mer 20-01-2021 10:00:11 n.17, di Elide Apice

"Un libro in sospeso" Culture e Letture aderisce al progetto di solidarietà

E' organizzato da Civico 22 e Solot

La cultura non si delega e permettere di studiare ai ragazzi e alle ragazze significa aiutarli ad essere protagonisti del mondo di domani.
Per questo motivo Culture e Letture aps aderisce al progetto “Il libro sospeso” a cura di Civico 22 e Solot per favorire l’inclusione sociale delle fasce di popolazione giovanile disagiate.
“Il libro sospeso” prevede la partecipazione di quanti potranno recarsi presso la Libreria Barbarossa, via delle Puglie 13, Benevento dove lasciare una quota in conto acquisto o acquistare libri scolastici per chi non può.

Aderiamo compatti a questa...

 Categ società, letto 149 volte
 

 

lun 18-01-2021 09:10:59 n.16, di Elide Apice

Ti telefono una storia: Culture e Letture e i Lettori Itineranti partecipano al progetto di inclusione sociale

Koinokalò è l'associazione capofila

L’isolamento sociale dovuto alla pandemia continua a creare malesseri profondi, soprattutto tra le persone anziane, sole o ammalate.
Per combattere questo isolamento e per aiutare le persone a ritrovare piccoli momenti di serenità, le associazioni KOINOKALO’ APS SANNIO e CULTURE E LETTURE APS, insieme a un gruppo di volontari civici, hanno dato vita ad un’iniziativa di lettura condivisa chiamata “TI TELEFONO UNA STORIA”.
In pratica, partendo dalla considerazione che da sempre gli esseri umani hanno affrontato e rielaborato la paura inventando e raccontando storie e dal fatto che lo strumento più usato...

 Categ società, letto 110 volte
 

 

sab 16-01-2021 19:12:41 n.15, di Elide Apice

La Red Roger - Compagnia teatrale ospite della nostra associazione

Il teatro in casa

Se il pubblico non può andare a teatro, il teatro lo raggiunge a casa .
E’ questa l’idea vincente della Red Roger- Compagnia Teatrale che  ha aderito alla rete U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Artistica), creata dall’artista leccese Ippolito Chiarello, sulla base del suo “Barbonaggio Teatrale”, diventato oggi Teatro Delivery in Campania.

Una semplice idea mutuata dalle pietanze portate a casa in delivery, appunto, e come portate di un menù teatrale sono elencati gli spettacoli, dal comico al tragico senza dimenticare i bambini per spettacoli che  prevedono monologhi o dialoghi.

 Categ Teatro, letto 59 volte
 

 

gio 14-01-2021 15:28:29 n.14, di redazione

Le recensioni dei Lettori Itineranti: L'invenzione di noi due di Matteo Bussola

Il commento di Nadia Morelli

Nadia e Milo, Nadia e Antonio danno inizio ad una narrazione che diventa sottile e profonda introspezione dei loro rapporti e personali e di coppia.
Riconoscono l’amore intenso, passionale e poi tutto appare, a poco a poco, ridimensionarsi nello scandito e routinario tempo della vita in due che mistifica ogni possibile azzardo, ogni sedimentata scelta di coraggio e così rischia di annichilirsi.
Milo tenta di capire quel “senso di coppia”, che ormai sfugge, avvicinandosi allo stesso modo di come quando tutto ha avuto inizio ma entrambi non sono più i ragazzi di quel tempo, sono adulti  che oggi pagano la mancanza di ogni slancio, la deriva dei propri sogni, vivendo giornate caliginose e silenziose.
Il finale è del tutto sorprendente, affatto scontato, epilogo che sembra scuotere lo stesso Milo dal suo torpore.

 

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 125 volte
 

 

mer 13-01-2021 19:48:06 n.13, redazione

Le recensioni dei Lettori Itineranti: L'arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Il commento di Loredana Russi

"Nel tempo ho perso anche quell'idea confusa di normalità e oggi davvero ignoro che luogo sia una madre. Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza. È un vuoto persistente, che conosco ma non supero. Gira la testa a guardarci dentro. Un paesaggio desolato che di notte toglie il sonno e fabbrica incubi nel poco che lascia. La sola madre che non ho mai perduto è quella delle mie paure."

Non c'è una parola di più nè una di meno in questo romanzo: intenso, amaro, feroce, commovente, cui l'uso del dialetto abruzzese, qua e là, aggiunge potenza. Ogni parola è una...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 154 volte
 

 

mer 06-01-2021 21:51:30 n.12, di Elide Apice

L'associazione Culture e Letture regala la Befana ai bimbi del quartiere Santa Maria degli angeli

Grazie all'adesione alla campagna #paccogentile

L’Epifania, come annuncia un famoso detto popolare, “tutte le feste porta via”.
Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid, quella svoltasi nel Centro Solidale “Bene Attivi”, sito in piazza Enrico Maria Fusco 6-7, al quartiere Santa Maria degli Angeli di Benevento. L’iniziativa promossa dalla Proloco Samnium del presidente Pino Petito e dall’associazione “Giovanni De Toma” del presidente Alessio De Toma, ha visto la partecipazione delle famiglie censite,  venute in compagnia dei più piccoli per...

 Categ eventi, letto 95 volte
 

 

mar 05-01-2021 13:30:42 n.11, di Elide Apice

L'arminuta e Borgo sud i libri scelti per le letture di gemmaio e febbraio 2021

I Lettori Itineranti di Culture e Letture si cimenteranno con le parole di Donatella Di Pietrantonio

Gennaio all'insegna di L'Arminuta e febbraio con Borg Sud, entrambi editi da Einaudi e scritti da Donatella Di Pintonio sono i libri del mese dei Lettori Itineranti, una delle tre sezioni di Culture e Letture.
Gli incontri si terranno in data da stabilirsi alla fine di ogni mese di riferimento con la speranza che cessata l'emergenza Covid, ci si possa incontrare live (In caso contrario ci si incontrerà su piattaforma)

L'Arminuta
Vincitore Premio Campiello 2017
Vincitore Premio Napoli 2017. Sezione Narrativa.

Per raccontare gli strappi...

 Categ Libro del mese, letto 67 volte
 

 

gio 24-12-2020 13:29:18 n.9, di Enrico Cavallo

La scatola della gentilezza

Un Natale difficile, ma tanta solidarietà

Culture e Letture ha aderito al progetto "La scatola della gentilezza".
E' un progetto che cresce di anno in anno ed è semplicissimo da realizzare, basta mettere in una scatola un po' di oggetti destinati ad altri per rappresentare loro i propri auguri.

Il progetto serebbe rimasto chiuso nella nostra "segreteria", ma appena s'è "sparsa la voce" tantissimi altri si sono associati ed hanno voluto partecipare.
Tanti, ma davvero tanti che alla fine abbiamo dovuto affidarci ad altre associazioni visto che da soli non avremmo mai potuto recapitare tutti i pacchi che ci hanno consegnato.

C'è stato anche chi ci...

 Categ eventi, letto 134 volte
 

 

mar 22-12-2020 16:20:38 n.8, di Enrico Cavallo

Pubblichiamo i "nostri" racconti del Natale

Commoventi quanto basta per rimpiangere le nostre esperienze più belle


Come avevamo detto la nostra Associazione ha provato a continuare la sua attività ed avevamo puntato sui ricordi dei "Natali" che abbiamo vissuto da giovani a maggior ragione ora che viviamo tempi davvero difficili in cui è oltretutto "vietato" riunirsi in famiglia.

Non ci resta che vivere di ricordi ed il Natale è stata certamente la festa più amata di ogni tempo e per tutti noi.
Avevamo detto che raccontare le nostre esperienze, le emozioni, le nostalgie che tornano col Natale ci può...

 Categ eventi, letto 438 volte
 

 

mar 22-12-2020 15:55:29 n.7, di Elide Apice

A Maria Grazia Nazzaro, nostra socia storica, un Attestato di Merito al Trofeo Penna d'Autore

Il Premio per la poesia Violenza psicologica

Siamo immensamente felici di comunicare che la nostra socia storica, Maria Grazia Nazzaro, ha ricevuto un Attestato di Merito al Trofeo Penna d'Autore per la poesia Violenza psicologica che aveva donato alla nostra associazione per il Premio Sentire di donna (di cui è stata membro della giuria).
Sappiamo che è restia a questo tipo di pubblicità, ma ci perdonerà, abbiamo pubblicato con affetto per la stima che nutriamo nei suoi confronti.

Nel video la lettura della poesia a cura di Alda Parrella, socia di Cultire e Letture

 

Violenza psicologica 

Il...

 Categ varie, letto 62 volte
 

 

    67 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6
      Visite oggi 11, in totale 2269