Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

sab 10-04-2021 10:12:13 n.42, di Antonio Esposito

“Italiani per forza. Tutte leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, per la rubrica Letto per voi

Nuova luce sull’Italia unita, sul brigantaggio e i fatti di Pontelandolfo, nella corposa inchiesta di Dino Messina

Quando nacque l’Italia unita in quali condizioni si trovava il Sud? Quale fu il ruolo del brigantaggio e della camorra? I Piemontesi si comportarono davvero da colonizzatori? Quali ricchezze furono portate al Nord dopo la caduta del Regno Borbonico? Qual è la verità sull’incendio di Pontelandolfo e Casalduni? A tutti questi interrogativi cerca di rispondere in maniera sobria ed equilibrata il libro di Dino Messina, “Italiani per forza. Le leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, pubblicato per le edizioni Solferino. Si comincia dall’impresa dei Mille e si arriva ai problemi e alle speranze del mezzogiorno contemporaneo.

Il giornalista lucano, che collabora col “Corriere della Sera”, passa in rassegna tutte le problematiche più scottanti ed attuali connesse alla “questione meridionale”, mira ad analizzare le vere cause del divario nord-sud, partendo dalla costruzione dell’Unità d’Italia. Il suo lavoro di 325 pagine ci offre un’ampia panoramica delle varie posizioni in campo, illustrando le ragioni dei sostenitori dell’unificazione e nello stesso tempo le motivazioni dei movimenti neoborbonici, che hanno ripreso vigore negli ultimi anni grazie ai libri di Pino Aprile. Il quadro che ne viene fuori è un utilissimo contributo per orientarci...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 23 volte
 

 

gio 08-04-2021 15:20:06 n.41, di redazione

Benevento con Dante, ecco altri appuntamenti

In scena Culture e Letture, Tanto per Gioco e Fidapa - Bpw sezione Benevento

Ritornano gli appuntamenti con Benevento con Dante, la rassegna di incontri culturali dedicati al Sommo Poeta coordinati da Culture e Letture aps in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.
Il 10 aprile,
alle 18:00 in diretta streaming sulle pagine social delle associazioni coinvolte giocheremo con le parole in “Il Dente di Dante” organizzato da Tanto per Gioco aps.
Il presidente della suddetta associazione, Angelo Miraglia sarà presente alla libreria Masone Alisei, partner dell’iniziativa, con Elide Apice, vicepresidente Culture e Letture aps e Alda Parrella....

 Categ eventi, letto 16 volte
 

 

gio 01-04-2021 07:49:46 n.40, di redazione

"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valèrie Perrin

Il commento di Angelo Miraglia

La storia che parla di una guardiana di cimitero mi ha incuriosito al pari di un altro libro che ho molto amato : "L'antologia di spoon river", ma mentre nel libro di Master la prospettiva era dal "basso" ed i racconti erano scritti da quelli che guardano l'erba dalla parte delle radici, qui, invece, si riporta la cronaca dell'ultimo viaggio con un resoconto a metà tra la cronaca analitica e il racconto dell'ambiente, come di uno spettatore interessato a cogliere nella cerimonia gli aspetti più ordinari e quelli stravaganti e "speciali".
Il libro è un continuo resoconto di perdite...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 10 volte
 

 

lun 29-03-2021 16:17:40 n.39, di redazione

"Biancaneve nel ' 900" di Marilù Oliva, uno dei molteplici libri candidati al premio Strega

Il pensiero di Ornella Verusio

Libro melodrammatico, che segue ed intreccia due storie: l' una relativamente recente, ambientata a fine '900 da cui riprende gli eventi politici, sociali, cronachistici, il più delle volte di cronaca nera, ma anche le morti di cantanti, attori, personaggi famosi, vicini al nostro cuore di persone non più giovanissime.
L'altra storia è quella del campo di concentramento di Buchenwald e in genere di tutti i campi che certo si somigliavano quanto ad orrori e brutture che ci sono state tramandate dalla storia della II Guerra mondiale ed in particolare da quella della persecuzione degli Ebrei.
Le storie di Bianca, ovvero Biancaneve e di Candi o Candida, sua madre, intervallate dalla storia di Lili o Liliane nel campo di concentramento, all' inizio mi hanno dato fastidio per lo spezzettamento da puzzle di vicende e personaggi, poi non più, ma certo è che il libro è un guazzabuglio notevole di fatti, perlopiù spiacevoli.
Centrale nel libro è il rapporto tra madri e figlie: madri...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 19 volte
 

 

sab 27-03-2021 13:22:06 n.38, di Elide Apice

Benevento con Dante, ecco due nuovi appuntamenti

Il 29 e il 31 marzo on line

“Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps, entra nel vivo degli incontri con due appuntamenti online.
Il primo si terrà lunedì 29 marzo alle 18:00 in diretta live sulle pagine social dell’associazione, “Uscimmo a riveder le stelle”, per la presentazione dell’antologia del Collettivo Creativo di Latina che ha realizzato una raccolta di racconti di diversi generi a partire dalla rilettura delle terzine scritte da Dante nella Divina Commedia.
All’incontro parteciperanno Rossana Carturan, direttrice del collettivo; Nadia...

 Categ eventi, letto 19 volte
 

 

sab 27-03-2021 13:19:29 n.37, di Elide Apice

Giornata Mondiale del Teatro 2021

L'amara riflesione in immagini sullo stato dei teatri beneventani

Benevento Città di Teatro e di Teatri... irrimediabilmente chiusi e non solo a causa della pandemia!

Sperando in tempi migliori...






 Categ Concorsi, letto 5 volte
 

 

mar 23-03-2021 12:17:41 n.35, di Elide Apice

"Benevento con Dante" al via le iniziative dedicate al Sommo Poeta

Culture e Letture coordina le tante associazioni che hanno collaborato al progetto patrocinato dal Ministero della Cultura- direzione regionale dei Musei Campania e dal Comitato per i 700 anni dalla morte di Dante

Partiranno il prossimo 25 marzo, Dantedì, le iniziative confluite nel cartellone di “Benevento con Dante” che unisce le tante manifestazioni che sono organizzate in città.

L’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero della Cultura e per alcuni eventi del Comitato Nazionale per i 700 anni, è partita dall’associazione Culture e Letture APS e vedrà protagoniste diverse altre associazioni attive sul territorio che hanno aderito per ricordare il Sommo poeta in rapporto ai temi da loro trattati.

 Si declinerà la figura di Dante attraverso tutte le...

 Categ eventi, letto 127 volte
 

 

mer 10-03-2021 17:46:15 n.34, di Antonio Esposito

"La casa sull'argine" di Daniela Raimondi

La recensione di Antonio Esposito

Giacomo  Casadio incontrò una zingara sul suo cammino e la storia della sua famiglia cambiò. La strana donna  si chiamava Viollca e capitò per caso al suo paese sopra una carovana. “Se ne andava in giro per Stellata con fare spavaldo, i sottanoni colorati, una moltitudine di penne di fagiano tra i capelli, vistosi anelli alle dita e numerose collane sul petto. La zingara gli andò vicino e lo fissò dritto negli occhi. Dove vai? Mica ti mangio. Sei arrivato, finalmente! Erano anni che ti aspettavo”. Pochi mesi dopo i due si sposarono.
Da questo matrimonio si dipana la fitta trama del romanzo “La casa...

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 17 volte
 

 

lun 08-03-2021 16:03:27 n.33, di Elide Apice

"Io ce l'ho fatta" ecco il contest per l'8 marzo

Sedici racconti per raccontare la forza delle donne

Un pensiero positivo per storie di donne che sono riuscite ad uscire dal tunnel delle mille strade della violenza, questo è il filo conduttore dei racconti di questa piccola antologia pubblicata da Culture e Letture APS.           

Un’idea che nasce in un momento particolare per le vite di noi tutti e tutte, un anno di restrizioni sociali che ha impedito l’azione attiva sul territorio e ci ha imposto una serie di scelte alternative, dai flash mob virtuali, ai video on line per non lasciare disattesi i programmi culturali che la nostra associazione programma annualmente.

Non potevamo...

 Categ contest, letto 270 volte
 

 

lun 08-03-2021 09:29:06 n.32, di Elide Apice

"Biancaneve nel '900" , incontro con l'autrice Marilù Oliva

Il 9 marzo alle 18:00 in diretta streaming su FB

Culture e Letture aps, nell’ambito delle iniziative culturali programmate per il 2021, organizza l’incontro con l’autrice Marilù Oliva.
Si parlerà del suo ultimo libro “Biancaneve nel’900” (Solferino ediotre) proposto al Premio Strega 2021 da Maria Rosa Cutrufelli .
All’incontro,in diretta streaming su FB, organizzato in collaborazione con la direzione del Teatro Romano e con la Libreria Barbarossa, interverrà per i saluti Ferdinando Creta, direttore dell’area archeologica Teatro Romano.
Con l’autrice, Marilù Oliva, dialogherà Elide Apice, vice presidente...

 Categ eventi, letto 27 volte
 

 

ven 05-03-2021 09:05:49 n.31, di Elide Apice

"Il coraggio delle donne" di Dacia Maraini e Chiara Valentini

Un libro necessario

“Il coraggio delle donne”  è una riflessione sulle donne, è mettere l’accento su tutte le piccole grandi azioni che queste hanno compiuto nel corso dei secoli per determinarsi e soprattutto determinare un cambiamento culturale che permettesse loro di essere considerate persone.
Nomi noti  o meno noti di donne forti che hanno osato perché hanno sperato in un futuro diverso, perché si sono ribellate alla non-considerazione.
Un libro necessario da leggere per chi quelle storie le conosce, per chi ha compiuto le stesse battaglie, per le nuove generazioni perché conoscano quante lotte ci sono state per premettere loro una vita diversa e soprattutto una diversa considerazione e per far capire che ancora, purtroppo, c’è tanta strada da fare per colmare la disparità tra generi in famiglia, nel mondo del lavoro, nella società!

 

 

 Categ Le recensioni dei Lettori, letto 33 volte
 

 

    42 schede - vai pag. 1 2 3 4
      Visite oggi 1, in totale 1685