Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

mer 29-05-2024 18:37:14 n.274, di Elide Apice

C'era una volta in libreria ...

Ultimo appuntamento per il laboratorio di lettura dedicato ai bambini e alle bambine e condotto da Tiziana Iannelli


Si conclude il ciclo di incontri si letture per bambini e bambine.
L' ultimo racconto è stato fantastico perché fantastica è Tiziana Iannelli che ha pensato a una storia di folletti e ogni folletto era uno dei bimbi alle prese con la conquista delle sfere magiche.
Poi un libro in omaggio (rigorosamente scelto tra quelli che ci sono stati donati) selezionato in base alla personalità dei bimbi e delle bimbe e per ognuno di loro una dedica personalizzata.

 Categ eventi, letto 84 volte
 

 

mar 28-05-2024 21:51:29 n.273, di Elide Apice

La Sapienza di Goliarda

#Goliarda100


Parlare di Goliarda Sapienza e innamorarsene, fare proprie le sue parole e il suo desiderio di gioia, attraversare i decenni narrati nel suo capolavoro, L' arte della gioia, la malattia e la rinascita ne Il filo di mezzogiorno, interrogarsi con lei ne L'università di Rebibbia, entrare nei suoi versi, essere con lei a Gaeta, leggere la sua anima... immensa Goliarda!


 Categ eventi, letto 28 volte
 

 

gio 23-05-2024 21:47:30 n.272, di Elide Apice

Incontro con l' autore Davide Grittani

Alla Libreria Barbarossa


Un autore "grande"dalla scrittura potente e dalla capacità di scavare le anime dei personaggi.
Davide Grittani oggi, alla Libreria Libreria Barbarossa ha raccontato il suo ultimo libro "Il gregge" proposto allo Strega 2024 da Wanda Marasco . Con lui un altro grande autore Luigi Romolo Carrino ad entrare nelle pieghe di un libro che parte da un fatto politico e diventa, come affermato dallo stesso autore, una storia d'amore per le scelte etiche.
Sono queste che dovremmo tutti e tutte operare per non farvi travolgere dagli eventi.

 Categ incontro con l'autore, letto 37 volte
 

 

mar 21-05-2024 21:40:41 n.271, di Elide Apice

Il nostro Premio Strega 2024

Oggi alla Libreria Barbarossa


Come da tradizione i Lettori Itineranti di Culture e Letture hanno eletto la loro cinquina e chissà se quest'anno non riescono ad indovinare qualche titolo.
Tanti confronti, tanti sguardi altri sui dodici libri semifinalisti dello strega 2024 che quasi tutti abbiamo letto e per ognuno la motivazione del voto.
I miei due preferiti sono nella nostra cinquina e ne sono felice....

 Categ Il nostro Premio Strega, letto 16 volte
 

 

sab 18-05-2024 21:39:55 n.270, di Elide Apice

"La metrica dell' oltraggio"di Michela Bilotta

Per gli incontri con gli autori e le autrici


Da Milano alla Basilicata, attraversando luoghi e borghi, alla ricerca di Isabella Morra e della sua storia. 
È questo l' input letterario per narrare di femminile e violenza di genere declinata nelle varie accezioni, temi delicati e difficili da affrontare che Michela Bilotta affronta in maniera esemplare affermando sempre più la necessità di parlare (e di parlare bene e nelle giuste proposizioni) di violenza, di parità di genere.
Grazie per essere stata con noi di Culture e Letture aps alla Libreria Barbarossa 

 Categ incontro con l'autore, letto 54 volte
 

 

gio 16-05-2024 21:03:07 n.269, di Elide Apice

Incontro con l' autore: Francesco A. Leo

Per gli incontri con l' autore


La ricerca della "rosa" lascia i solchi del tempo che sono le rughe dell' anima. 
È difficile uscire da un dore, è difficile incamminarsi per una strada nuova lasciandosi il passato alle spalle, ci vuole forza, ci vuole tanto coraggio e l'aiuto della parola che si coniuga alle immagini e restituisce sentimento, delusione e senso di rinascita.
Grazie all' autore per aver scelto Culture e Letture aps e Libreria Barbarossa per raccontarsi, grazie al pubblico presente e grazie a Giustina Buonfino, Alda Parrella e Francesco Leo

 Categ incontri con gli autori, letto 117 volte
 

 

mar 14-05-2024 21:28:39 n.268, di Elide Apice

Son tutte belle le mamme del mondo

Le madri si sono raccontate


Son tutte belle le mamme del mondo?
Siamo partite da un video che avevo girato nel 2012 e che interrogava le madri sul tempo della maternità e avremmo voluto attraversarlo attraverso le parole dei libri e invece abbiamo parlato con i cuori e con le anime e sono venute fuori le diverse maternità.
"Una maternità subito dopo il matrimonio, la presenza del padre mi faceva percepire inadeguata!"; " essere figlia mi ha fatto percepire  inferiore a mia madre";

 Categ eventi, letto 31 volte
 

 

gio 09-05-2024 22:15:52 n.267, di Elide Apice

Mamma sono tanto felice

Reading con Linda Ocone e Alda Parrella


Linda Ocone e Alda Parrella ci hanno accompagnato nel complicato mondo della maternità, ci hanno fatto superare lo stereotipo della mamma bella e cara svelandone la nudità dell' anima, il desiderio di serenità, la paura di soccombere sotto il carico del lavoro di cura... è bello essere mamma, ma ...
L' ultimo racconto è stato un pugno al cuore, una stilettata al petto: una mamma che non si sente madre, una figlia che non è sentita figlia e poi il ribaltarsi della storia e il diventare madre della propria madre.

 Categ eventi, letto 38 volte
 

 

mer 08-05-2024 21:02:15 n.266, di Elide Apice

Di sole, di terra e di mare

Reading di Antonella La Frazia e Ciro Maria Schettino



""
Parole che si incrociano con note, parole che partono dal dolore a attraversano luoghi, parole che portano speranza perché su ogni dolore e accanto agli anti-eroi, i fragili, le donne, i bambino, gli anziani può esserci l' amore che supera le guerre e le angosce e che al di sopra di ogni...

 Categ eventi, letto 39 volte
 

 

lun 06-05-2024 20:55:08 n.265, di Elide Apice

Giornata della Lentezza 2024

Una passeggiata lenta al Triggio tra letture e suggestioni antiche


Una passeggiata lenta nel cuore della città di Benevento alla ricerca di angoli sconosciuti, accompagnati/e dalle parole dei libri che quei luoghi li hanno narrati. Il Teatro Romano, le Terme, i Monticelli,Piazza Imbuto, Villa Pisani, l' Arco del Sacramento, il Trivium...grazie a tutti e a tutte per la partecipazione!
 
E ricordate: Nulla in Italia è più antico di Benevento (E. Hutton)


 Categ eventi, letto 26 volte
 

 

dom 05-05-2024 21:39:16 n.264, di Elide Apice

Per Maggio in Libreria: Simonetta Tassinari

l'ultima estate al paese, il libro presentato


La felicità è anche avere a che fare con un pubblico di persone coinvolte nel racconto, la felicità è la fotina di avere avuto una autrice di spessore, Simonetta Tassinari , che accompagnata da Guja Conti e dalle letture di Alda Parrella ci ha portato nelle atmosfere degli anni '70 che in qualche maniera abbiamo provato a ricostruire.
È stato davvero un bellissimo incontro ricco di parole e di fili da tessere e proprio con Simonetta Tassinari partiremo dopo l'estate con un bel progetto di condivisione del sapere...

 Categ incontri con gli autori, letto 66 volte
 

 

mar 30-04-2024 08:50:59 n.263, di Elide Apice

Il cartellone degli appuntamenti di Maggio

Le iniziative aderiscono a Il Maggio dei Libri


Comunicato stampa Continuano le attività culturali di Culture e Letture aps che anche per il prossimo mese ha organizzato il cartellone “Maggio in Libreria” in collaborazione con la libreria indipendente Barbarossa.
Dieci incontri che ruotano intorno al libro e al suo valore e che vanno ad aggiungersi ai laboratori ancora attivi, UncinettiAmo, Impariamo a suonare la chitarra e C’era una volta in libreria, quest’ultima dedicata ai bambini e alle bambine. Tutte le iniziative del prossimo mese di maggio sono inoltre iscritte al Maggio dei Libri 2024, la campagna di promozione dl libro pensata fin dal 2011 dal Centro...

 Categ eventi, letto 23 volte
 

 

    274 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...13...
      Visite oggi 11, in totale 36985