Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

ven 03-01-2025 22:22:00 n.317, di Elide Apice

Pennellate in versi: incontro con Zaira Mainella e Maria Rosaria Napolitano

Alla Libreria Barbarossa


"Pennellate in versi" sancisce la nascita di un incontro di anime che coniuga le parole di cuore delle poesie di Zaira Marinella alle pennellate di Maria Grazia Napolitano , giovane e talentuosa artista che alterna la pittura alla ceramica.
I suoi dipinti (che purtroppo non sono in vendita perché"sono come figli e segnano ognuno un passaggio di crescita importante") parlano di donne in rapporto alla natura e in particolare al lupo ( una suggestione nata dalla lettura di Donne che ballano con i lupi) e narrano di forza, di determinazione, di coraggio ma anche di rabbia.  

 Categ in libreria, letto 77 volte
 

 

mer 18-12-2024 22:23:09 n.316, di Elide Apice

I confini del mondo magico

Incontro con Mario De Tommasi e Maria Scarinzi


Una ricerca antropologica fatta sul campo, l' ascolto di testimonianze che riallacciano il presente al passato. 
Benevento Città delle Streghe, ma chi sono le streghe e le janare e perché sono ancora tanto presenti nell' immaginario collettivo. 
Un incontro intenso e ricco di storie che risalgono tutte alla circolarità della ruralità.
Grazie per la presenza di tanti e tante, grazie per le parole e per le storie, grazie si cuore a Mario de Tommasi e Maria Scarinzi 

 Categ , letto 161 volte
 

 

lun 16-12-2024 21:49:14 n.315, di Elide Apice

Serata per te

Cantiamo insieme ai soci





Oggi è stata per me una bellissima serata senza se e senza ma, una serata da ricordare che nell' intento mio e di Enrico doveva essere solo un momento per stare insieme e cantare canzoni strimpellando una chitarra come quando eravamo ragazzi pieni sostanze. 
L' avete trasformata in una festa per me con tanto di regalo e con una meravigliosa, commovente lettera di auguri che sono molto più che auguri, ma dimostrazione di affetto che ho sentito profondo e sincero e che non credo di meritare almeno non nella misura che avete dimostrato. 

 Categ , letto 151 volte
 

 

lun 16-12-2024 21:39:22 n.314, di Elide Apice

Incontro con Rosario Esposito La Rossa

Le box Spacciatori di libri


Rosario Esposito La Rossa è garanzia di follia, genio, idee, bellezza, ricchezza di sentimenti, amore per l' altro, imprenditorialità, lungimiranza ed ogni incontro con lui si trasforma in meraviglia.
Culture e Letture aps e Libreria Barbarossa hanno aderito ancora una volta al progetto delle Box "Spacciatori di libri"perché in fondo noi siamo tutti e tutte spacciatori di libri...

 Categ , letto 143 volte
 

 

gio 12-12-2024 21:44:42 n.313, di Elide Apice

Telos- incontro con l' autore Ivano Ceribelli

Alla Libreria Barbarossa


Telos, la direzione degli e-venti per leggersi dentro e andare verso gli orizzonti progressivi in un racconto che si alterna al "vento" e che sa di memoria, di ricerca, di tensione, si amicizia, di raggiungimento di orizzonti progressivi nella consapevolezza che il presente è un infinitesimo tra il passato e il futuro e "il passato si infutura" e che la filosofia deve essere intesa come cura di ciò che è luce e ci si palesa.
Grazie alla Libreria Barbarossa che ha proposto un incontro dal sapore della meditazione grazie a Ivano Ceribelli che ci ha scelto per tenere a battesimo la sua opera.

 Categ , letto 117 volte
 

 

lun 09-12-2024 20:48:21 n.312, di Elide Apice

Tra parole e pensieri: incontro con Donatella Intorcia

Alla Libreria Barbarossa


Ci sono incontri che nascono per caso. Donatella Intorcia ha fortemente voluto raccontarsi attraverso le parole di poesie e narrazioni. 
Una confessione non facile a partire da quella dichiarazione di disabilità riconosciuta da donna adulta per arrivare alle sofferenze quotidiane, al senso di solitudine a una fragilità che va d'accordo con una grande forza d'animo e con l' idea di "stare bene con sé stessa dove è Casa e spesso casa, per lei (e per noi tutti) è la Libreria Barbarossa. 

 Categ , letto 116 volte
 

 

ven 06-12-2024 19:35:47 n.311, di Elide Apice

Storie di banditi senza tempo con Cognoletti e Bosco


Storie di libertà, storie di anarchia in un percorso attraverso le parole del libro "Vino e libertà" (BEE)di Angelo Floramo rivisitate da Loredana Cargnelutti e Clorindo Bosco .
NLe note di canzoni note e meno note di quel cantautorato che si sono stratificate nella coscienza di un' intera generazione e non solo.
La Bellezza di un' atmosfera intima e profonda, la consapevolezza che "sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai", dalla parte degli ultimi, dalla parte degli oppressi e contro chi detiene il potere 

 Categ , letto 112 volte
 

 

gio 05-12-2024 22:19:37 n.310, di Elide Apice

Incontro con l' autore Sal Formisano

Alla Libreria Barbarossa


"Regalo di Natale" è un libro che si avvia a diventare una eccellente strenna natalizia per la narrazione, per il tema, per i significati. 

 Categ , letto 157 volte
 

 

lun 02-12-2024 21:37:05 n.309, di Elide Apice

La storia di Elsa Morante con Marialaura Simeone e Antonino Varillo

Per gli incontri di lettura del classico diei Lettori Itineranti


Parlare di Elsa Morante, del suo mondo dei sottili legami con Annie Vivanti e Fabrizia Ramondino ( e perfino Elena Ferrante).
Accendere un faro di conoscenza più approfondita di Ida Ramundo, su Useppe e su quel capolavoro che è La storia.
Tutto in una memorabile serata affidata alla conoscenza di Marialaura Simeone e Antonino Carillo che hanno incantato non solo i Lettori itineranti alle prese con il loro libro dell' anno, ma anche i tanti tantissimi presenti.

 Categ , letto 126 volte
 

 

gio 28-11-2024 21:47:43 n.308, di Elide Apice

Siamo tuttə Frida, viaggio nel mondo di Khalo

Con Paola Quatrale e Alessandra Aufiero


Un incontro all' insegna del femminile ripercorrendo la vita e le opere di Frida Khalo restituire attraverso al sensibilità di Paola Quatrale che con Alessandra Aufiero ci ha condottə per mano sul sentiero della conoscenza, della resistenza, della resilienza.
È stata una serata speciale fatta di connessioni mentali e di sensibilità spiccate che ha accattivato e appassionato i presenti.

 Categ , letto 78 volte
 

 

gio 28-11-2024 21:44:13 n.307, di Elide Apice

La vegetariana è il libro del mese dei Lettori Itineranti

Alla Libreria Barbarossa


Una lettura del libro che è valso il Premio Nobel alla sua autrice, un libro che alcuni hanno sentito lontano dalla propria sensibilità e altri hanno invece trovato intimamente connesso ai propri pensieri. 
La Bellezza di una tradizione fluida, la difficoltà di incontrare una cultura tanto lontana da quella occidentale.
Si tutto il coraggio di sovvertire le regole, di annullarsi nel desiderio di tornare a vivere diventando un albero.

 Categ , letto 83 volte
 

 

mer 27-11-2024 21:22:50 n.306, di Elide Apice

"La biblioteca dei libri dimenticati " Nicola Pesce presenta il suo ultimo libro

Uno dei personaggi è ispirato a una nostra socia


Un incontro di quelli intensi e belli, si sorprese e si meraviglia, di Bellezza condivisa, di citazioni , di libri e di idee.
Nicola Pesce ha scelto Benevento e la Libreria Barbarossa per raccontarci il suo ultimo libro e i suoi personaggi ci hanno emozionato fino alle lacrime. Grazie a chi ci è stato e ha reso ancora più denso un incontro che è stato un inno alla libertà e... abbiamo strappato la promessa di un ritorno!



 Categ , letto 97 volte
 

 

    365 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...13...
      Visite oggi 13, in totale 56131