Associazione Promozione Sociale Benevento

     Categoria       
   Cerca 
 
________________ _________________________________ _________________________________ ______________________________________________________________________ ____________________________________________
     

mer 08-10-2025 21:52:29 n.371, di Elide Apice

Incontro con l' autore Angelo A. Izzo e con INTROTERRA edizioni

Alla Libreria Barbarossa


Avevamo pensato a incontrare una coraggiosa casa editrice che si occupa prevalentemente di poesia e che fa scelte precise, che si pone come "intermediaria tra autore e lettore", avevamo deciso di aprirci ai nuovi linguaggi poetici, alla poesia espressa dalle nuove generazioni e avevamo intuito bene.

 Categ , letto 39 volte
 

 

dom 28-09-2025 11:42:31 n.370, di Elide Apice

La collina delle ginestre si Mario Fraschetti

Sui fatti di Pontelnadolfo. Alla libreria Barbarossa


Ricordare l'eccidio di Pontelandolfo attraverso un espediente narrativo che pone al centro lo della narrazione Connie che vIene chiamata dall' estero a Pontelandolfo per realizzare un murale.
Un romanzo storico in forma di sceneggiatura liberamente tratto da "Pontelandolfo e Casalduni bruciano ancora" di Mario Fraschetti presente oggi alla Libreria Barbarossa con Gabriele Palladino , traduttore in dialetto di qualche estratto del libro e di Graziano Caturelli collaboratore di Fraschetti. 

 Categ , letto 55 volte
 

 

mer 24-09-2025 20:27:29 n.369, di Elide Apice

Ricordando Stefano Benni

Ode alla Luisona


Lo abbiamo ricordato come avrebbe voluto Stefano Benni e come ci ha chiesto di fare sui figlio. 
Abbiamo letto ad alta voce brani e poesie tratti dai suoi scritti e abbiamo riso tanto, tantissimo, trovando lo geniale e preciso oltre che attuale. Abbiamo terminato degustando la nostra Luisona, così come nel lessico familiare della mia famiglia chiamiamo la semplice brioche con lo zucchero ed è stato bellissimo sotto l' occhio felice di Anto Barbarossa Francesca D'alessandro Michela Guidi del bar bistro Libreria Barbarossa, altro che Bar Sport

 Categ , letto 79 volte
 

 

sab 20-09-2025 21:47:19 n.368, di Elide Apice

UDI, incontro con le donne che fondarono la sezione beneventana

Alla Libreria Barbarossa


Un incontro di cui si sentiva la necessità, infatti almeno un paio di associazioni stanno lavorando alla memoria di quei fantastici anni 70 , delle lotte femministe che portarono all' apertura della sezione UDI di Benevento. 
Donne giovanissime, intorno ai 24 anni guidate da Anita Biondi che decidono di scendere in piazza in una Benevento tutto sommato ancora papalina per discutere pubblicamente di temi divisivi (alcuni lo sono ancora oggi). 

 Categ , letto 30 volte
 

 

lun 08-09-2025 20:52:18 n.367, di Elide Apice

Ti ho scritto una lettera

Pubblicheremo un piccolo libro


Ti ho scritto una lettera per dirti quella cosa che non sono mai riuscita a dirti.
Vergogna, paura, timore, rabbia, invidia? chissà!
E stasera le abbiamo lette. tutte anonime e così, anonime, verranno pubblicate in una nostra prossima pubblicazione.
Ancora una volta ci siamo raccontate attraverso le parole scritte a penna, seguendo il linguaggio dell' anima e del cuore.

 Categ , letto 90 volte
 

 

lun 08-09-2025 20:51:49 n.366, di Elide Apice

Il bello tra le crepe, incontro con Simonetta Tassinari

Alla Libreria Barbarossa



Un libro che ci pone di fronte alla possibilità di scelta e di riparare ciò che ha avuto un crepa, un libro chi ci aiuta a capire cosa fare quando c'è una possibilità di cambiamento. 
Si parte da Popper, tra i filosofi preferiti dell' autrice per arrivare al quotidiano e alle tante crepe che ci si presentano nel corso della vita.
Stare attenti alle finestre di opportunità è un altro dei segreti di un libro che accompagna per mano a cercare di migliorare e consolidare rapporti interpersonali.

 Categ , letto 66 volte
 

 

mer 25-06-2025 22:23:34 n.365, di Elide Apice

Il divano di Michela

Appuntamento con il gruppo di lettura femminista


Culture e letture conclude anche gli incontri con Divano di Michela, incontri di lettura femministi
Questa sera abbiamo parlato di C'era la luna di Serena Dandini e di Volevo essere un uomo di Lidia Ravera e come sempre si è aperta una bella discussione.
Il prossimo incontro si terrà in autunno e abbiamo adottato il libro curato da Cinzia Proietti che contiene anche narrazioni di Davide Ricchiuti e Luigi Romolo Carrino 
Grazie a quante hanno partecipato e alla Libreria Barbarossa che ci ha ospitato e buona lettura!9

 Categ , letto 191 volte
 

 

gio 19-06-2025 22:15:54 n.364, di Elide Apice

Incontro con l' autrice Cinzia Milite

Alla Libreria Barbarossa


Radici che affondano nel Mediterraneo..
Mediterraneo che è mare che divide o che unisce, che avvicina o che divide, che accoglie o allontana ... dipende solo da quale parte lo so osserva.
Mediterraneo che è luogo di scambi e luogo di miti , che è radice di tutti noi che viviamo sulle sue sponde. 
Una narrazione poetica di altissima intensità questa di Cinzia Milite che ha voluto presentare il suo libro con Culture e Letture aps alla Libreria Barbarossa .

 Categ , letto 187 volte
 

 

mer 18-06-2025 23:07:21 n.363, di Elide Apice

Voci da Gaza

Incontro per la Palestina


La storia della Palestina e quella di Israele, inizia così con le parole di 
Marica Coppola e Matar per il Collettivo Hurrya l' incontro di stasera alla Libreria Barbarossa per narrare e spiegare (tra le lacune di alcuni, forse tanti, compresa me, che poco sanno). 
Una serata dedicata alla Palestina per sostenere per quanto possibile una popolazione inerme contro la quale si sta attuando violenza.
Genocidio è quanto sta succedendo e le loro grida non arrivano piu fino a noi mentre focolai di guerra arrivano ad hoc come arma di distrazione dallo scempio.

 Categ , letto 71 volte
 

 

gio 12-06-2025 22:20:56 n.362, di Elide Apice

Incontro con Fracasso

Alla Libreria Barbarossa


I giorni perduti sono quelli che sfuggono e che ci lasciano la felicità triste della nostalgia. 
Un libro che raccoglie l' urgenza della scrittura che segue percorsi imperscrutabili che unisce l' oggi all' ieri, al domani. Cinque racconti apparentemente disuniti tra loro per temi e per collocazione temporale e che tesso o un percorso intorno all'umanità, ai ricordi, alla memoria...

 Categ , letto 69 volte
 

 

sab 07-06-2025 21:43:11 n.361, di Elide Apice

"Le parole povere" di Christiane Vaschambre


"Le parole povere" titolo del libro presentato stasera sono le parole prive di significato e abusate, quelle che non permettono di ritrovare se stessi.
 La protagonista del libro scritto da Christiane Veschambre tradotta in Italia da Giancarlo Cavallo e Rossella Nicolò perde l' uso della parola e in prosa poetica o poesia che si fa prosa attraversa le quattro stagioni, immagine dei diversi stati d' animo per tentare di ritrovare se stessa

 Categ , letto 71 volte
 

 

sab 31-05-2025 21:05:51 n.360, di Elide Apice

"Anche se non sto gridando" incontro con Proietti, Romolo Carrino, Ricchiuti

Alla Libreria Barbarossa


"Anche se non sto gridando" è un libro curato da Cinzia Proietti e che affronta le diverse tipologie di violenza attraverso lo sguardo attento si scrittori e scrittrici in coppia hanno affrontato uno dei sette temi secondo il proprio personale punto di vista. Con Proietti oggi pomeriggio con noi si Culture e Letture aps alla libreria Barbarossa i graditi ritorni di Luigi Romolo Carrino e Davide Ricchiuti che hanno raccontato la necessità della parola nell' affrontare temi complessi e molto più presenti nel quotidiano di quanti si possa immaginare.

 Categ , letto 81 volte
 

 

    383 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...13...
      Visite oggi 7, in totale 64650